pagoPA

Si porta a conoscenza degli Alunni, delle Famiglie e di tutto il Personale della Scuola che, come previsto dall’art. 65, comma 2, del D.Lgs. 13 dicembre 2017, n. 217, modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe) e, da ultimo, dal D.L. 16 luglio 2020, n. 76. Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale, a partire dal 01 marzo 2021 i prestatori di servizi di pagamento, (i cosiddetti PSP: Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) per incassare i pagamenti a favore delle Pubbliche Amministrazioni devono utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA.

Le Scuole sono tenute ad utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento che non rientrano nella piattaforma risulteranno illegittimi: infatti, il D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, all’art. 1, comma 2, rende obbligatorio l’utilizzo del Nodo Nazionale dei pagamenti per tutte le tipologie di incasso, nessuna esclusa.

Le Famiglie degli Studenti dovranno effettuare i pagamenti alle Scuola direttamente tramite il servizio PagoPA e non saranno più accettati pagamenti tramite bollettino postale o bonifico bancario.

La Scuola per la gestione dei pagamenti dei contributi scolastici tramite la piattaforma pagoPA utilizza il pacchetto Argo PagOnline, un modulo integrato nel programma Argo Scuolanext che si connette direttamente alla base dati del programma Alunni.

Argo PagOnline permette al genitore di accedere al servizio tramite il portale Argo Famiglia con le credenziali utilizzate per l'accesso al Registro elettronico ed effettuare un pagamento immediato, o, a scelta dell’utente, produce un Avviso di Pagamento, in alternativa al pagamento immediato, in modo da effettuare il versamento in una fase successiva, anche in contanti presso i prestatori di servizio autorizzati - sportelli bancari, atm, tabaccherie e uffici postali (pagamento off line) - tramite Bar Code o QR Code.

 Argo PagOnline

Consente alla Famiglia di verificare, in tempo reale, la situazione debitoria nei confronti della Scuola mettendo sempre a disposizione le Ricevute Telematiche per i pagamenti effettuati;

Consente alla Segreteria di verificare la situazione in qualsiasi momento, con la possibilità di predisporre rapidamente gli Avvisi di Pagamento per i genitori che, ad esempio, non dispongono di un dispositivo di accesso al portale.

Si raccomanda a tutti i Genitori di verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica.

Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite e-mail, i Genitori sprovvisti di indirizzo e-mail personale sono invitati a dotarsene.

Come effettuare i Pagamenti tramite pagoPA con Argo